COME DIPINGERE LE PARETI DI CASA
dicembre 14, 2015·by press·in Non categorizzato
Qual è il colore giusto per voi per caratterizzare gli ambienti della vostra casa?
Come creare angoli unici e luminosi, ricchi di tessiture cromatiche ma anche di equilibrio e armonia, perché il colore può essere sia un mezzo per raccordare ambienti diversi che per arricchire uno stesso ambiente con note e tocchi differenti utilizzando accostamenti classici o inusuali, azzardati o rigorosi. È possibile provare abbinamenti creativi e combinazioni nuove.
Il colore può essere sfruttato in un’ infinità di modi e combinazioni, è lo strumento che ha la forza di rendere luminosi angoli della casa che per la loro posizione e disposizione architettonica rischierebbero di essere scuri; Colori accesi, come il giallo, possono infatti accentuare la diffusione della luce. Può essere un tocco decorativo ma anche un fattore caratterizzante dell’intero spazio, utilizzato in combinazioni capaci di animare e cambiare di segno allo spazio della casa. Il colore diventa elemento strutturale e non più solo di complemento o decorazione.
La disposizione delle nicchie e dei colori crea una composizione geometrica sulla parete, aprendola e rendendola ariosa, animandola con profondità e sfumature. L’illuminazione mirata in questo caso è fondamentale per enfatizzare le isole di colore, in modo da farle risaltare nel bianco delle pareti.
Il contrasto può essere, come detto, anche materico: sul pavimento in parquet di legno, ricco di sfumature e venature, il colore si introduce con le sue note accese e contrastanti, trovando un equilibrio tra note differenti e dissonanti.
5 Consigli utili
- Creare abbinamenti equilibrati
- Conversioni colorate
- Utilizzare colori brillanti in spazi scuri
- Creare contrasti
- Animare l’ingresso con dei tocchi di colore